Padernello Orto e Giardino

Domenica 1 marzo, 5 aprile e 3 maggio 2020, al Castello di Padernello (BS) la 2° edizione della evento dedicato all’agricoltura biologica, alle piante e ai fiori autoctoni, all’orto sociale.

I migliori produttori biologici espressione di  un’agricoltura di prossimità , senza pesticidi e lontana dalle logiche della produzione intensiva, sono protagonisti della 2° edizione della rassegna a “Padernello Orto e Giardino”, che si tiene nel cortile del Castello di Padernello, elegante maniero che domina il paesaggio della Bassa Bresciana, domenica 1 marzo 2020 e nelle domeniche primaverili del 5 aprile e del 3 maggio, dalle 9.30 alle 18.00. Un’occasione per confrontarsi sui temi dell’agricoltura biologica, conoscere piante e colture autoctone, acquistare verdure dell’orto e fiori nel mercato vivaistico, ma anche per ritrovare quel senso di comunità  e di socialità autentico tra le persone, che si può scoprire impegnandosi nella realizzazione di un’ orto sociale.

Il Castello di Padernello, infatti, oltre ad essere un luogo d’arte, di storia e di cultura, è anche promotore di economia sociale  (le stesse vicende che hanno portato al restauro del maniero quattrocentesco, recuperato dall’abbandono grazie ad una gestione pubblico-privata ne sono un esempio) e di economia circolare, in quanto mette in campo iniziative all’insegna della sostenibilità  ambientale, dell’agricoltura ecologica, della valorizzazione del territorio al fine di creare lavoro e sviluppo. L’idea degli eventi di “Padernello Orto e Giardino” è di dare valore alle piante locali, alla biodiversità , per riavvicinare le persone alle radici e alla storia del luogo, al suo paesaggio agricolo, promuovendo un tipo di alimentazione in sintonia con l’ambiente e la salute. Nella stessa ottica, ogni terza domenica del mese, il Castello di Padernello è lo scenario del Mercato della Terra® Slow Food. La partecipazione all’evento è anche lo spunto per visitare il bellissimo maniero e per scoprirne l’affascinante storia.

Orari di apertura del Castello di Padernello:

dal Martedì al Venerdì: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30 Sabato: 14.30 – 17.30 Domenica: 14.30 – 18.30 Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello 25022 Borgo san Giacomo (BS) Tel. 030 9408766 | info@castellodipadernello.it  | www.castellodipadernello.it

Ufficio stampa: Ella Studio Ufficio Stampa e Digital PR | info@ella.it

Copyright photo: Fondazione Castello di Padernello | Ella Studio

Bioviaggi pubblica gratuitamente articoli, recensioni, comunicati stampa.
Lo staff di Bioviaggi provvede ad approvare il testo inviato e a pubblicarlo.
L’impegno di Bioviaggi è completamente a titolo gratuito.